Sono uno Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento dinamico che si basa sulle terapie psicologiche e psicoanalitiche più moderne, ponendo particolare attenzione alla scuola psicoanalitica relazionale-intersoggettiva. Mi sono perfezionato in psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, in sessuologia clinica ed in psicologia dell’emergenza.
Ho lavorato a lungo in una comunità per minori, collaborato con l’Università di Genova e svolto attività di prevenzione per l’invecchiamento e la gestione della patologia neurodegenerativa nell’anziano.

Un percorso psicologico cucito su misura con tempo ed impegno
Un ambiente sicuro e accogliente – dove esplorare pensieri, emozioni e comportamenti – è il luogo fisico e mentale in cui ritagliarsi uno spazio di ascolto personale.
La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti sono in gran parte influenzati da aspetti dell’esperienza di cui non siamo pienamente consapevoli. Gli eventi passati contribuiscono a formare un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente senza che ce ne accorgiamo.
In particolare, l’infanzia è cruciale per sviluppare molti degli atteggiamenti, dei pensieri e dei comportamenti che adottiamo nella vita adulta. Le esperienze familiari si radicano profondamente in noi, influenzando le nostre relazioni future. Riconoscere e comprendere questi processi automatici è fondamentale per promuovere il cambiamento.
Esplorare noi stessi significa mettere in luce ciò che per lungo tempo è stato nascosto, e raggiungere questa consapevolezza è il primo passo per liberare il presente dal peso del passato e viverlo in modo più sereno.